L'AZIENDA

Azienda
IL Biologico
I Premi

Conoscere l' Azienda "Sulle orme degli Aurunci" significa anche toccare con mano il lavoro e la passione con cui si realizza ogni singolo prodotto nel pieno rispetto della tradizione, che sia una bottiglia di vino, di olio o altro. L'azienda agricola, a conduzione familiare, è immersa nel verde delle colline aurunche. Posta tra le pendici del vulcano spento del Roccamonfina e la valle solcata dal fiume Garigliano, si sviluppa tra i 290 e i 350 metri di altitudine. Distante solo 1 chilometro dal centro abitato della frazione San Carlo, in agro di Sessa Aurunca, si estende su una superficie di circa 6 ettari.

 

L'ordinamento produttivo, a indirizzo olivicolo, viticolo, frutticolo e orticolo, è praticato seguendo le metodologie dell'agricoltura biologica. In azienda si allevano anche animali di bassa corte (galline, oche, papere).

 

L'idea di produrre prodotti agricoli di qualità, unitamente ad una voglia di vita più semplice e rurale, è un vecchio sogno che la titolare, D'Ausilio Giovanna, sociologa, ha sempre tenuto preziosamente nel cassetto. L'incontro con quello che diventerà il suo futuro marito, Romano Antonio, geologo, radica ancor più tale desiderio per il contesto fortemente naturalistico della professione di quest'ultimo. Ed è così che nel 2000 con l'acquisizione dell'azienda si avvia una produzione mirante alla qualità ed alla rivalutazione di pratiche naturalistiche e non invasive, perché l'agricoltura è anche difesa e conservazione del territorio.